mercoledì 13 giugno 2007

Il Piccolo 09/06/07

Approvato, su proposta dell’assessore Antonaz, il programma 2007. Borse di studio e aggiornamento culturale

Minoranza italiana: il Friuli Veenzia Giulia stanzia 1,1 milioni di euro

Passa il piano dell’Università popolare di Trieste

RUDA La giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alla Cultura Roberto Antonaz, ha approvato ieri il programma 2007, presentato dall'Università Popolare di Trieste, per lo sviluppo della comunità italiana in Slovenia e Croazia e per la tutela del suo patrimonio culturale e linguistico.

In coerenza con le disposizione delle leggi regionali in materia, il programma 2007 - ha reso noto la giunta Regionale - prevede un'equilibrata articolazione di interventi, coordinati con gli interventi finanziati dello Stato italiano, per la diffusione della cultura italiana, per l'aggiornamento degli insegnanti e per l'organizzazione di viaggi e corsi di istruzione.

Il preventivo del programma preparato dall'Università popolare è di 1,1 milioni di euro. Sono inseriti nel documento, fra l'altro, l'istituzione di borse di studio, il sostegno alla casa editrice «Edit», la fornitura di libri, giornali e riviste, l'invio di docenti dall'Italia nelle scuole della minoranza, seminari di aggiornamento per insegnanti.

Inoltre, l'organizzazione e lo scambio di spettacoli musicali, teatrali, cinematografici e folcloristici, viaggi di istruzione e studio e viaggi in Italia per le comunità degli italiani, infine l'organizzazione di colonie estive. Il provvedimento della giunta regionale si sviluppa in dieci capitoli armonizzati e collegati fra di loro. Saranno privilegiati gli interventi verso le attività tese a favorire la diffusione e la conoscenza nella Nazione d’origine, l’aggiornamento professionale dei giornalisti e degli studenti, la diffusione della cultura nazionale, con particolare riguardo ai complessi e agli organismi teatrali primari del Friuli Venezia Giulia presso le Comunità degli italiani, le scuole, le istituzioni e le organizzazioni del gruppo etnico. È prevista, infine, l’organizzazione di viaggi d’istruzione in Italia.

Tra i vari capitoli in cui si articola il provvedimento varato dalla giunta regionale del Friuli Venezia Giulia da sottolineare i 193.700 euro previsti per il rinnovo e la concessione di borse di studio riservate a connazionali diplomati presso le scuole medie superiori italiane dell’Istria e di Fiume per la frequenza di facoltà diverse pressole università statali e istituti universitari in Italia.

Altri 273.900 euro sono stati individuati, invece, per l’invio di docenti dall’Italia nelle scuole con lingua d’insegnamento italiana della Slovenia e della Croazia. Intervento finanziato anche con il contributo del ministero degli Esteri. Nella spesa è prevista altresì l’organizzazione di seminari annuali di aggiornamento didattico per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Per l’organizzazione di viaggi d’istruzione e di studio a favore di studenti delle classi VIII elementari e per gli studenti maturandi sono previsti 320.500 euro.

Settantamila euro saranno destinati per prestazioni e scambio di spettacoli musicali, teatri di prosa, rappresentazioni folcloristiche, attività culturali e artistiche con la concessione di premi.

Infine altri 75milioni di euro sono stati destinati all’organizzazione di viaggi in Italia per le singole Comunità italiane dell’Istria di Fiume e del Quarnero.

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.